lunedì 24 giugno 2013

Lettera aperta: sulle tredici ragioni per bestemmiare.

Il mio ultimo post ha spinto un'autrice di ficcyne a cambiare il proprio profilo da autore a lettore, cancellando così tutta la sua florida e multicommentata produzione di fantasia. Stiamo parlando di anns, la quale su ask si è giustificata così:
Ok allora, a parte che l 'ho scritto anche nello spazio autrice, perciò non è che non ho detto nulla quindi calma, non ho ricopiato tutto da cima a fondo cazzo, ho riscritto tutto di mano mia, aggiunto personaggi e cambiato particolari, e non ho MAI detto che è tutta farina del mio sacco. Quando mi facevano complimenti consigliavo sempre il libro e dicevo che non è tutta farina del mio sacco e che quella storia era più un esperimento per me, non mi sono mai presa il merito.
Però ok avete ragione voi, e finitela di stressare che sono in vacanza cazzo ahah
Quanto segue, manco a dirlo, è qualcosa che dovevo proprio dire.
Cara anns,
punto primo certo che ho ragione io, sarò pure una stronza che si atteggia da arrogante nello spazio che le appartiene (aka questo blog) ma sono anche una che si informa prima di parlare. E come si può leggere nell'incipit del blog incriminato, ti ho concesso il beneficio del dubbio e mi sono trattenuta dal puntare il dito e gridare al plagio. Ho letto metà della tua fanfiction su quella ho scritto il post, con l'idea di farne poi un altro con la seconda metà. Nel mezzo sono partita tre giorni al mare e in questo lasso di tempo ho avuto modo di leggere il libricino indegno a cui hai chiaramente e pubblicamente sostenuto esserti ispirata.
Non mi diverto a segnalare storie sull'EFP, è successo anche a me - ed ero nella più assoluta buonafede con una trama originale al 100% - e ho detestato soprattutto il fatto che il sito non abbia una qualche stupida funzione automatica che ti segnala quando questo accade ma ti mette a fronte dell'accaduto solo dopo che ha valutato la tua presunta colpa e già deciso cosa fare di te e del tuo lavoro. Il tutto senza darti la possibilità di difenderti o spiegare, perché a quanto parte l'utenza della comunità è troppo vasta e le segnalazioni troppo numero per imbastire dei simili-processi a qualcosa che forse considerano valere meno di zero. Non ho mai nascosto quanto questo modo di procedere mia stia stretto, forse più della vaghezza del regolamento stesso che è passabile di infinite interpretazioni in più e più punti, motivo per cui ti ho contattata e ti ho comunicato quanto avevo fatto, spiegandoti brevemente i motivi e confidando in una qualche forma di onestà intellettuale che non intendo prendermi la briga di insegnarti adesso, con questo post.
Inutile dire che leggere poi quanto ho citato qualche riga più sopra mi ha fatto cader le braccia e a reso doverosa una spiegazione più approfondita.
Ispirarsi a qualcosa di pubblicato non vuol dire prendere lo scheletro, la struttura dell'opera stampata per svuotarlo e riempirlo di personaggi inventati. Non vuol dire cambiare i nomi e i tratti somatici dei protagonisti, non vuol dire cambiare la materia preferita di Lydia/Hannah da attualità a religione.
Ispirarsi, per quel che mi riguarda, avrebbe voluto dire sfruttare si la cosa della voce narrante suicida che parla per tramite di tredici (ma non necessariamente tredici, ne sarebbe bastata una soltanto magari o il doppio, o quante ci pare) cassette registrate, ma con degli episodi totalmente diversi da quelli del testo originale. In questo caso gli episodi e persino il loro ordine coincideva pari passo:
- il ragazzo che dice di aver fatto zozzerie con lei
- il ragazzo che la classifica miglior culo del primo anno
- la prima amica che si sente tradita perché mentre lei è classificata chiattona Lydia/Hannah è la più figa ed ecco che siccome è una troia (nda collegarsi al primo pettegolezzo) sicuramente si è fatta pure il tizio della lista che era pure il terzo membro del trio d'oro, gruppetto che si trovava ogni giorno nello stesso locale, stesso tavolo, e apriva le sedute con una frase di rito
- il compagno di scuola guardone che la fotografa e le ruba la sicurezza della casa/stanza
- quella con la reputazione di brava e gentile che si finge sua migliore amica, la aiuta a scovare il guardone, sparisce e poi torna quando ha bisogno di un passaggio per andare a una festa e lo chiede a Lydia/Hannah perché così la sua reputazione di persona gentile è salva (nda no, non ha senso, non tentate neppure di trovarlo)
Metà della fanfiction segue pari pari ogni singolo episodio del libro, e davvero non è necessario che continui ad elencare lo squallore di questa opera stampata che davvero, il trionfo del vittimismo e della ficcyna per bimbeminkia.
Ma al di là di quanto poco mi possa esser piaciuto, 13 di Jay Usher è carta stampata. Protetta da diritti d'autore, tutelata dalla legge contro plagi e furti. Non c'è ispirazione che tenga o giustificazione che possa esser pronunciata davanti alla realtà delle cose: hai pubblicato a nome tuo il lavoro di un altro, limitandoti a cambiare i nomi e i piccoli dettagli che hai ammesso di aver modificato. Il resto è uguale, ma peggio ancora nei capitoli figurano di tanto in tanto gli stessi incipit del libro, la stessa struttura inframezzata dai simboli play pausa e stop del libro. Ecclatante il caso dell'episodio riguardante Harry/Clay, dove la registrazione si apre con un "Oh Romeo Romeo. Perché sei tu Rome? Buona domanda Giulietta. Vorrei tanto saperlo anch'io", esattamente come nel tuo capitolo!
La segnalazione te la sei meritata tutta e mi dispiace davvero averlo dovuto fare. Uno perché so da me quanto sia spiacevole ricevere notizie di questo tipo, due perché è una cosa odiosa da fare. Non sono cattiva e non mi diverto a segnalare, mi sento spesso in colpa quando lo faccio e mi sono sentita in colpa nel lasciarti il commento in cui ti dicevo che l'avevo fatto. Ma fondamentalmente hai rubato il lavoro di un'altra persona e ci sono delle regole, all'interno dell'EFP che ti impediscono di farlo. Dici che hai cancellato le tue storie perché eri stufa la gente le copiasse e sfruttasse la tua fatica, il tuo lavoro, per pubblicare delle copie mal riuscite dei tuoi sforzi: cosa pensi di aver fatto nei confronti di questo Jay Usher?
Non ti scrivo perché mi piace vincere facile, né mi aspetto una risposta. Vorrei solo ti fosse chiaro il perché ho agito in una determinata maniera e non era mia assoluta intenzione mettere un freno o un punto fermo circa la tua partecipazione all'EFP. Non scrivi male, quando quello che scrivi è tutta roba tua, ma nel caso di 13 reasons why hai toppato alla grandissima.
Non vinco io, che odio queste situazioni nonostante abbia ragione e mi trovo estremamente disagio nel dover spiegare qualcosa che invece ritengo essere chiarissimo e lampante, e non vinci tu che hai cancellato tutto quanto dal sito. Non vince nessuno, è solo un peccato. La prossima volta, magari, pensaci due volte su prima di appropriarti di qualcosa che non è tuo. Per il resto, buone vacanze.

9 commenti:

  1. Sto ancora ridendo per la banalità della sua risposta su Ask. Ciaone, bimba, è reato, lo sai, sì? Tu ti preoccupi che il tuo "lavoro" venga copiato e rubato ma puoi fare lo stesso con gli altri senza che nessuno possa dirti niente? Ops, questo è un #epicfail bello e buono.
    E, se devo essere sincera, se leggi questo post, sono contenta. Magari ti apre gli occhi, chissà.

    RispondiElimina
  2. Ti senti potente?
    Ti senti forte?
    La tua vita ora ha senso?
    sono proprio curiosa di leggere le tue ff, perchè te la sei presa gratuitamente con una scrittrice eccezionale.
    Ho letto alcune storie di anns, tutte veramente favolose e ho seguito anche la galeotta fanfiction "13 reasons why". Ho sempre saputo che era ispirata a un libro, anns non l'ha mai spacciata come farina del suo sacco e quando le ho fatto i complimenti ha specificato che l'idea non era sua e mi ha suggerito di leggere il libro di Usher. E' sempre stata corretta.
    A differenza tua.
    L'hai sputtanata con cattiveria, hai sminuito il suo lavoro e adesso, come se non bastasse, la prendi pure per il culo.
    Sei davvero patetica.
    "Non ti scrivo perché mi piace vincere facile, né mi aspetto una risposta. Vorrei solo ti fosse chiaro il perché ho agito in una determinata maniera e non era mia assoluta intenzione mettere un freno o un punto fermo circa la tua partecipazione all'EFP. "
    Vincere facile?
    Quindi è così che ti senti? Una vincitrice?
    Vuoi anche l'applauso? Non te lo meriti.
    E no, scusa a me non è chiaro il perchè hai agito così.
    Perchè l'hai dovuto scrivere su questo blog.
    Perchè sei stata così cattiva (non diretta o schietta, ma accusatrice).
    Perchè non le hai lasciato una recensione.
    Perchè non l'hai contattata privatamente.
    Volevi "umiliarla"?
    Non ci sei riuscita.
    Perchè per me rimane una delle scrittrici più brave di EFP.
    E mi dispiace, ma hai torto quando dici che "non scrivi male", perchè lei scrive molto più che bene.
    "passive me agressive you" era la storia sugli One Direction più bella di sempre, era tra le scelte del sito e non era un caso.
    Ora rispondimi, offendimi, fai quello che ti pare nella tua prossima "lettera aperta" sono tranquilla.
    E per cortesia, linkami qualche tua storia.

    E no, non sono un codardo anonimo.
    Sono Isabel (non sono una scrittrice di efp, ma una semplice lettrice esterna) e sono fiera di quello che ho scritto.
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sei Anns e stai rosicando come non ci fosse un domani...
      Ciao splendida!

      Elimina
    2. Perdonami la risposta, visto che non si riferisce a me, ma mi sento chiamata in causa allo stesso modo, facendo parte del blog.
      Quale parte di "ti ho contattata e ti ho comunicato quanto avevo fatto" che Chiara ha scritto nel post non hai capito (visto che dici "Perchè non le hai lasciato una recensione")?
      Per quanto riguarda il plagio, ti cito il regolamento di Efp: "Un plagio è la copia di un altro lavoro (interi paragrafi, capitoli o anche frasi prese di peso da una storia e inserite in un'altra storia).
      Fanno eccezione le citazioni purché debitamente segnalate (scritte in corsivo e con rimando ai credit dell'autore originale o dell'opera da cui è tratta).
      L'ispirazione non creditata è, invece, la ripresa di una idea, di una situazione o quant'altro da un'altra storia senza che venga citato l'autore originale.
      L'ispirazione non autorizzata è, invece, quando pur in presenza di credit l'autore originale ha esplicitamente negato il suo consenso ad utilizzare il suo materiale."
      Riflette o no, quel che ha fatto l'autrice in questione? Non sta a me giudicare, non sta a Chiara né a te, per questo è stata segnalata a Efp affinché qualcuno di esterno decidesse.
      Detto questo, ciò che scriviamo sul nostro blog, non credi sia una nostra scelta? Sei liberissima di non leggere, di andartene e non tornarci più. Ma ti ricordo che sempre anns, sempre su Ask, ha detto che ha cancellato le sue storie perché altre la copiavano, non perché l'accusavano di plagio: http://ask.fm/annnnnnnnns/answer/48986987832 Se ti informi meglio, la prossima volta, eviti di dire cose senza logica.
      Chiedo scusa a Chiara di essere intervenuta.

      Elimina
    3. *cee
      hai ragione, scusa. Quella frase mi era sfuggita (svista che può capootare a tutti ,non credi?).
      E per tutto il resto sono informata, credimi.
      Ho letto quello che ha scitto anns su ask e quella di certo è stata una libera scelta.
      quelle che non approvo è il modo con cui criticate le ff, come quelle di cucchiaia e di anns.

      *SondaBB
      non facciamo accuse alla cazzo.
      Ti ho detto il mio nome e non una bugia.
      Il cognome lo tengo volentieri per me se non ti dispiace, un minimo di privacy è un mio diritto.
      E sono sicura che anns sia meglio di me e per questo non scriverà niente. E poi se fossi stata anns sarei stata a conoscenza dei messaggi privati/recensioni di cui parla cee.
      Detto questo, vi saluto.

      Elimina
    4. Certo, può succedere a tutti, ma io sono abituata a parlare con cognizione di causa e non per dar aria alla bocca, perciò mi informo prima di arrivare a sparare invettive contro qualcuno e accusandolo di qualcosa.
      Comunque, il tuo ragionamento non ha senso. Se lei dice di aver eliminato perché le andava di farlo (per difendersi e blablabla), che ragione hai nel parlare? Prendine atto e ciao. Saranno anche affari suoi, insomma. Tanto se è un plagio sul serio (e non sto dicendo che lo sia), Efp ha comunque una copia della storia: lo scopriremo solo vivendo, diceva qualcuno.
      Che poi non si possa piacere a tutti, già lo sai, immagino. A me dell'opinione altrui, frega poco. Ormai ho imparato a dar valore solo a quello che le persone che amo hanno.
      Bon, ciao. La x è in alto, sulla destra.

      Elimina
    5. wow, esiste un'altra isabel oltre me...
      ma non capisco, cee, anns ti sta sul cazzo?

      Elimina
    6. Perché dovrebbe starmi sul cazzo? Neanche ho mai letto qualcosa di suo, a parte citazioni che Chiara ha inserito nei due post che ha scritto sulla sua storia.
      Ho semplicemente risposto a quel che Isabel ha scritto e se ci vedi dell'odio, sei fuori strada, Isabel2.

      Elimina
    7. Weilà! Una non può andare al lavoro che subito succedono cose uber-interessanti! #TeamDialogo
      Allora, Isabel :) Nessuna lettera aperta, non avercela con me per questo, mi limiterò a risponderti qui cercando di non ribadire cose che son già state dette - e meglio di come avrei potuto dirle io stessa - da Cee e SondaBB (hi there <3).
      Prima di tutto, non ho nulla contro anns né con il suo modo di scrivere, sia nella recensione che le ho lasciato che in questo post ho chiaramente scritto che mi piace il suo modo di scrivere. Quello che le contesto è il suo aver copiato spudoratamente, con tanto di copia-incolla, un'opera protetta da copyright. Questo è reato, punibile dalla legge, e non solo all'interno dell'EFP.
      Poi, non sputtano con cattiveria. Perché la mia non è cattiveria, sono piuttosto le osservazioni logiche e sarcastiche di una ragazza che a ventiquattro anni non si capacita di come sia possibile idolatrare dei testi mal scritti, privi di trama, con personaggi di scarso spessore e privi di qualsiasi coerenza. Se poi il sarcasmo e l'ironia sono automaticamente interpretate come sputtanate allora abbiamo un problema di base, ma se avessi mai letto un post allora sapresti perfettamente che non passiamo mai nessun limite di decenza, decoro e buon costume come invece succede in determinate ficcyne.
      Terzo punto, appurato che anns ha copiato - perché per me è così, quando trovo brani interi riportati pari pari e una trama che non varia di una sola virgola - non ha proprio motivo di offendersi se "sputtano" la sua storia. Tanto mica l'ha scritta lei, che le cambia?
      Punto quarto, posso assicurarti per certo che la mia vita trova il suo senso altrove e non all'interno di questo blog che fondamentalmente uso come esercizio stilistico e per scrivere, quindi vai tranquilla che mi sento realizzata si ma non per questo.
      Punto quinto, questo è il mio profilo efp http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=260.
      Buona lettura.

      Elimina